Home > Fotografia > Non solo Fenicotteri

Non solo Fenicotteri

14 giugno 2010

Saline di Cervia, Sabato 5 Giugno, ore 4:30 del mattino, colazione veloce con 2 paste ed un cappuccino nel bar pasticceria che si trova nei pressi di Cervia, lungo la via Romea Sud. Alle 5 io ed Andrea ci dirigiamo all’interno delle saline, il sole ancora non era apparso all’orizzonte, nel frattempo cerchiamo una buona posizione da dove poter fotografare in condizioni favorevoli di luce. A circa 150 metri avvistiamo un gruppo enorme di fenicotteri rosa. Fermiamo la macchina, prepariamo l’attrezzatura e dopo un’abbondante spalmata di repellente per gli insetti scendiamo e montiamo l’occorrente, treppiedi, teste Wimberley e moltiplicatori di focale, ora non resta che attendere il sorgere del sole. Ci siamo, dopo qualche minuto eccolo, i primi raggi sono fantastici, riescono a donare dei colori fenomenali a tutto quello che ci circonda. I primi ad essere fotografati sono stati dei fenicotteri in un gruppo composto da non meno di 500 esemplari, poi dopo qualche istante è arrivato da dietro le nostre spalle un altro gruppo di almeno200 elementi, è stato fantastico, sono arrivati in un elegante volo completo di atterraggio eseguito come da manuale, sembrava che potessero camminare sull’acqua.

Dopo centinaia di scatti quindi verso le 6:30 abbiamo smontato l’attrezzatura e siamo ripartiti con destinazione Torrile in provincia di Parma. Poco più di 2 ore di macchina, inclusa sosta caffè. Alle 8:45 davanti all’oasi Lipu di Torrile c’era solo un ragazzo con zaino fotografico sulle spalle e treppiede appoggiato al cancello d’ingresso (ancora chiuso). Qualche minuto prima dell’apertura sono arrivate altre persone con attrezzature di ogni tipo e marca. Ci siamo subito diretti verso il Bunker, è il nostro capanno preferito perchè ha la possibilità di fotografare a livello dell’acqua in quanto possiede il piano ineriore immerso nell’acqua, fortunatamente era agibile. Diverse volte non lo è, l’acqua penetra al suo interno costringendo i fotografi a rimanere solo nel piano superiore. Succede spesso se la sera prima è piovuto.

Alle 13 abbiamo deciso di avvicinarci a casa passando però per Marmirolo (RE), dove si trova un oasi protetta WWF. Purtroppo la sua apertura di giugno è alle 14:30, non siamo riusciti a visitarla, sarà meta di un servizio futuro.

Categorie:Fotografia Tag: